Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.
L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

Cosa fa lo Psicologo

Lo psicologo, nonostante i diversi ambiti in cui esercita è inserito nella legge relativa alle professioni sanitarie, opera per promuovere il benessere delle persone, delle coppie, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

Le attività tipiche dello psicologo riguardano la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.

Lo psicologo è un professionista che studia i processi mentali, cognitivi e i comportamenti; inoltre conosce e sa utilizzare le tecniche e gli strumenti necessari per intervenire sulla psiche umana, sulle sue manifestazioni, nelle interazioni sociali e sull’ambiente con l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone.

Lo psicologo non è un medico, pertanto non può prescrivere farmaci.