META name="y_key" content="8e05f0120efde1bc"

Dott. Alberto Tofanari

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Lo Psicoterapeuta

Presentazione

Chi è lo Psicoterapeuta

La legge 56/89 sancisce all'articolo 3, comma 1, che "L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia e in Medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del DPR 10/03/1982, n. 162, presso Scuole di Specializzazione universitaria o presso Istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'art. 3 del citato DPR."
L'attività dello Psicoterapeuta si caratterizza per offrire al paziente o cliente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.
La psicoterapia, infatti, è un processo condiviso e strutturato che intende affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici, analizzando e affrontando le motivazioni sottese.
Per svolgere l‘attività di psicoterapia lo Psicologo–Psicoterapeuta, dopo la laurea di secondo livello (quinquennale) in psicologia, deve conseguire una specializzazione di almeno 4 anni da acquisirsi presso una scuola di specializzazione universitaria oppure presso una scuola privata riconosciuta dal Ministero competente. La formazione dello psicoterapeuta dura almeno 10 anni, includendo i 5 dell’Università, l’anno di tirocinio professionale e la frequenza della scuola di specializzazione.
Lo Psicologo-Psicoterapeuta può svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo, cercando di modificare in profondità l’equilibrio del sistema psicologico ed i suoi meccanismi di funzionamento di base, e/o lavorando sulle dinamiche di tipo relazionale dei soggetti.
Il colloquio clinico è lo strumento comune a tutti gli approcci teorici di riferimento. Lo Psicologo-Psicoterapeuta si avvale anche di tecniche specifiche che caratterizzano i vari approcci teorici.


Torna ai contenuti | Torna al menu